tt_news_news - SINGLE

PACKAGING E SOSTENIBILITÀ

News, Company news
01-07, 2020
I prossimi 20 e 21 febbraio Bologna ospiterà Packaging Speaks Green, forum internazionale organizzato da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fondazione Fico per affrontare il tema sempre più attuale della sostenibilità nella filiera dell’imballaggio.

Tema che durante la due giorni - di cui Marchesini Group è sponsor - sarà affrontato non solo con riferimento alle scelte energetiche delle aziende, ma anche a livello dell’uso o riuso di tutte le risorse durante le differenti fasi del ciclo produttivo: a monte con la progettazione in chiave sostenibile del prodotto, in termini di durabilità, separabilità dei materiali, biodegradabilità, impiego di risorse rinnovabili; a valle, con una corretta gestione dei rifiuti. Il tutto supportato da processi produttivi sempre più digitalizzati, dove ogni fase viene controllata per ridurre al minimo consumi e sprechi.

Esperti provenienti da USA, Unione Europea, India, Cina, Australia presenteranno le scelte che i governi di questi mercati chiave per l’export delle macchine per il packaging stanno introducendo in tema ambientale e di sensibilizzazione della società e dell’industria. Alcuni tra i principali produttori di beni di largo consumo mondiali illustreranno anche esempi concreti di best-practices nella gestione del packaging nei differenti settori merceologici, a testimonianza di un impegno concreto e in continuo sviluppo.

Daranno il loro contributo anche il mondo dell’istruzione e della ricerca, con la partecipazione di Università e Centri di Ricerca impegnati sul fronte dei nuovi materiali e del packaging design.

L’appuntamento è il 20 e 21 febbraio nella sede di Fico Eataly World.
Images