February 11, 2022

MARCHESINI GROUP È PRESENTING PARTNER DE IL SIGNOR BRUSCHINO AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Dal 18 al 27 febbraio arriva al Teatro Comunale di Bologna Il signor Bruschino, farsa giocosa in un atto di Gioachino Rossini su libretto di Giuseppe Foppa, nell'allestimento ideato dal duo creativo franco-canadese Barbe & Doucet, con le luci di Guy Simard, e affidato alla giovane bacchetta di Michele Spotti.

Tratta dalla commedia francese Le fils par hasard di Alissan de Chazet ed E.T. Maurice Ourry, Il signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo è l'ultima delle cinque farse composte da Rossini per Venezia e narra delle peripezie ideate dai due giovani innamorati Florville e Sofia per unirsi in matrimonio, nonostante la ragazza fosse già stata promessa in sposa dal suo tutore Gaudenzio al figlio del signor Bruschino. Il debutto dell'opera al Teatro San Moisè di Venezia il 27 gennaio 1813 fu un fiasco, tanto che lo spettacolo restò in cartellone solo per quella prima recita; ma ciò non fermò l'ascesa di Rossini, che solo dieci giorni dopo nella stessa città ottenne largo consenso per la messinscena di Tancredi alla Fenice. 

La direzione d’orchestra, si diceva, sarà affidata al ventottenne Michele Spotti. Molti giovanissimi saranno presenti anche all'interno del cast, che promette così di attirare le attenzioni di un pubblico variegato, composto da altrettanti giovani e appassionati d'opera che vogliono ridere e divertirsi grazie al simpatico e imbranato signor Bruschino.

La folta presenza di giovani sul palco è stato il quid che ha spinto Marchesini Group - da oltre 40 anni sostenitrice delle iniziative culturali legate al territorio - ad essere presenting partner dello spettacolo, che grazie al contenuto e alla breve durata promette di risvegliare nelle nuove generazioni l’interesse per l’opera. Anche le politiche di prezzo sono state contenute: Il signor Bruschino è lo spettacolo della stagione d’opera 2022 che costa meno per il pubblico, con prezzi dai 10 ai 50 euro; inoltre, gli abbonati under 30 hanno il turno sulla prima recita del 18 febbraio.

“Sostenere la cultura equivale a sostenere il territorio. Un territorio senz’opera, senza teatro, è un territorio carente in bellezza” ha dichiarato Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group. “Credo che il compito di un imprenditore che deve molto alla sua terra sia quello di ricambiare in tante forme, incluso l’appoggio agli eventi culturali. La prima è dedicata inoltre a un pubblico under 30, in questo modo vogliamo far germogliare interessi trasversali tra quei giovani che rappresentano anche il bacino più prezioso per Marchesini Group: nuovi talenti che devono sempre più possedere competenze ampie e variegate per far fronte al mercato di oggi".

I collaboratori di Marchesini Group saranno presenti numerosi per assistere alle prove generali della prima, il prossimo 16 febbraio.